Vai al contenuto

Pino Insegno: tutte le curiosità sul conduttore e doppiatore

Pino Insegno

Scopriamo tutte le sfumature della biografia di Pino Insegno, dai successi a teatro e in tv sino all’amore che gli ha restituito il sorriso!

All’anagrafe Giuseppe Insegno, ma per tutti Pino. Attore di grande caratura, ma anche doppiatore tra i più affermati e conduttore dotato di una inesauribile verve comica. Partiamo alla scoperta della sua straordinaria storia, che ha regalato al pubblico uno dei più brillanti artisti di tutti i tempi.

Chi è Pino Insegno? Biografia e carriera

Pino è nato a Roma, sotto il segno della Vergine, il 30 agosto 1959, ed è figlio di Armando e Romana. L’attore è il fratello maggiore di Claudio Insegno, classe 1965, anch’egli artista di grande fama. Si è formato a teatro, culla di un talento di incommensurabile valore sin dal 1981. Quell’anno ha iniziato la sua avventura con l’Allegra Brigata, formazione i 9 artisti.

L’apice del successo è arrivato con il quartetto comico Premiata Ditta, che lo ha visto consacrarsi su scala nazionale insieme a Roberto Ciufoli e alle due storiche colleghe Tiziana Foschi e Francesca Draghetti.

Pino Insegno
Pino Insegno

Come doppiatore, la voce di Pino Insegno è parte immancabile di alcuni dei personaggi più amati di cinema e tv. Da Aragorn de Il Signore degli Anelli (interpretato da Viggo Mortensen) al perfido stilista Mugatu di Zoolander (interpretato da Will Ferrell). Avete presente la serie American Dad!? La voce di Stan Smith è proprio la sua! Ha interpretato anche il ruolo di Emanuele Roversi nella celebre soap italiana Un Posto al Sole!

Come conduttore è stato al timone di tanti programmi tra cui Domenica In, Zecchino d’Oro e Mercante in fiera. Nell’estate del 2023 è stato annunciato anche per l’Eredità, la storica trasmissione della Rai.

La vita privata di Pino Insegno

Dal 1997 al 2007, Insegno è stato sposato con Roberta Lanfranchi. Dalla showgirl ha avuto due dei suoi quattro figli, Francesco e Matteo. Pino e Roberta hanno mantenuto un buon rapporto per il bene della famiglia. Da molti anni, è legato ad un’altra donna, Alessia Cacciotti Navarro. Nel 2012 da lei ha avuto il terzo figlio, Alessandro.

Nel maggio del 2019 è stato annunciato per la prima volta l’arrivo del quarto figlio: si chiama Valerio e a Verissimo scherzosamente il conduttore ha raccontato che qualcuno lo scambia non per il padre ma per il nonno.

Chi è la moglie di Pino Insegno, Alessia Cacciotti Navarro?

Pino Insegno ha sposato l’attrice Alessia Cacciotti Navarro La moglie è più giovane di 20 anni, e l’ha conosciuta sul set di Un marito per due (commedia diretta dal fratello dell’attore).

https://www.instagram.com/p/Ctw7BClMLE4/

Pino Insegno: le curiosità

-Nel 2023 ha dato il via ad una polemica con Ainett Stevens. Parlando del ritorno del Mercante in Fiera, ha detto: “Ovviamente ci sarà la Gatta Nera, la stiamo cercando. Ainett (Stephens, ndr) è diventata un po’ più grande, sono passati tanti anni, resta indimenticata icona di quel programma”. La showgirl si è molto adirata per essere stata definita vecchia.

– Pino ha fatto parlare di sé durante il periodo Covid per un clamoroso sfogo sui social. In particolare l’attore ha alzato la voce contro il governo per le limitazioni ai teatri. Secondo lui le persone devono essere lasciate libere di scegliere se entrare in teatro o meno, con o senza mascherina.

– Ha partecipato al brano dei Gemelli DiVersi, Tu stasera non esci, incluso nell’album 4×4.

– Non tutti lo sanno, ma tra il 2001 e il 2002 ha intrapreso un percorso come dirigente sportivo, diventato presidente della S.S. Lazio Calcio Femminile.

– Durante un’intervista radiofonica a Rai Radio 2, Pino Insegno ha raccontato di aver iniziato il lavoro da doppiatore per film a luci rosse e di aver simulato innumerevoli orgasmi!

– A Oggi è un altro giorno, Pino Insegno ha svelato di essere rimasto scioccato dall’aver scoperto, da piccolo, di avere solo un testicolo. “Avevo 8 anni, in un bar dissi a mia madre: ‘Oggi il maestro a scuola ha detto che Giulio Cesare aveva un testicolo soltanto’. E mamma disse: ‘Anche tu’.

– Non solo dirigente. Pino è stato anche un calciatore di discreto livello, fino alla Serie D.

Dove abita Pino Insegno?

Non si hanno notizie certe del quartiere in cui vive, ma si presume che Pino Insegno viva a Roma, città in cui è nato e cresciuto. Come si vede in alcuni video postati sul suo profilo Instagram, però, spesso è presente come sfondo una grande libreria ricca di cd e album musicali; alle pareti bianche, poi, sono appesi numerosi quadri e poster.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2023 17:28

Chi è Silvia Magarre di Primo Appuntamento: tutte le curiosità